mercoledì 13 luglio 2016

Tenere sempre pulito!


La pulizia del Tatami è fondamentale tanto quanto la propria cura del corpo e della propria uniforme.

Una delle regole fondamentali è quella di salire sulla materassina sempre puliti, con il proprio Gi lavato e lo stesso vale per pantaloncini e rashguard.
Porta con te la tua borraccia per l'acqua, anche questo è importante.
In egual modo, il Gi va sempre lavato dopo ogni allenamento, va fatta la doccia sempre alla fine della lezione, così come bisogna aver cura del proprio paradenti, protezioni, ecc.
Tutte queste cose sembrano essere banali da dire e risapute, ma ricordarlo a tutti non fa mai male.

La sala va sempre tenuta in ordine e pulita. Questo non va mai dato per scontato, dal Giappone agli Stati Uniti questa pratica è molto sentita e viene presa molto sul serio.

Tutte queste cose ci aiutano a prevenire potenziali infezioni, che per tutte le Arti Marziali, e ancor di più per quelle da contatto pieno e di lavoro al suolo come la nostra, possono sempre essere in agguato, infezioni che se prese alla leggera possono rivelarsi anche pericolose, causando danni anche gravi.

Ma nessuna paura!

Se il Tatami viene tenuto sempre pulito e se ogni Atleta si preoccupa della propria igiene personale, mostrando così rispetto anche per i propri compagni e il proprio Dojo, allora non ci saranno problemi.

Buona sudata a tutti!

Oss



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.