martedì 25 ottobre 2016

e dopo una dura giornata...


Il Dojo non è solo il luogo dove apprendere un'arte marziale, ma spesso viene scelto anche per potersi lasciare alle spalle tutto quello che accade durante la giornata.
Se qualcosa ti è andato storto o se quei pensieri che ti porti dietro iniziano a pesare, metti i piedi su di un Tatami e ne riscontrerai immediatamente dei risultati positivi.

Piede sinistro, piede destro, immediatamente dopo fai il saluto e dal passo successivo, come un interruttore azionato, ti ritrovi con la mente altrove. La concentrazione riprende ad attivarsi. Inizi a focalizzare tutti i tuoi obiettivi. Assieme a tuoi compagni diventate un corpo unico, concentrato solo su di una cosa, dare tutto e darlo al meglio!

Come un mezzo da competizione, per prima cosa inizi a scaldare il motore, con i primi drill inizi a "rivedere come entrare in curva senza sbavature", con le tecniche studiate aggiugi qualche altro tassello al tuo bellissimo puzzle e finito il "giro di prova" ti trovi oramai pronto sulla tua linea di partenza: " 3 - 2 - 1 - GO!", è tempo di sparring!

E dopo aver dato tutto quello che potevi e sai di aver fatto del tuo meglio, l'ennesima campana decreta la fine di questa sessione di allenamento. 

Caspita è finita! Di già!

Realizzi che dovrai nuovamente scendere dalla materassina, ma poi ti guardi allo specchio, vedi qualcosa di diverso in te, poi guardi negli occhi tutti i compagni con i quali hai condiviso questi momenti e alla fine sorridi! Si sorridi, perchè comunque sia andata la tua giornata, comunque sia andato l'allenamento, tu ti sei divertito, hai appreso, hai sudato, hai sofferto magari, ma comunque sia, durante queste ore qui sopra sei stato alla grande!

Sono questi sentimenti quelli che contano, che aiutano a far crescere te e quel corpo unico che è il Team.

E' così che mi piace vedervi sul Tatami

Oss

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.