lunedì 22 febbraio 2016

TJJC2016
è mancato qualcosa
 

Il presentimento c'era prima di sabato, ma la conferma si è avuta già dalle prime ore di gara.
Qualcosa è venuto a mancare questo anno a Torino.
I numeri non sono stati gli stessi degli anni precedenti e con chiunque mi sia trovato a parlare, tutti mi hanno confermato la stessa sensazione, che poi tanto sensazione non era. Bastava guardarsi attorno per vedere che le persone erano decisamente meno del solito.
Vedere un numero maggiore di partecipanti tra i bambini che tra le cinture marroni e nere è stato bello da un lato (in ottica futura certo), ma demoralizzante per chi pratica questa Arte Marziale. 
E pensare che lo scorso anno quasi non ci si muoveva in un palazzetto così grande.

Adesso ognuno di voi mi dica per cortesia quando segue un europeo o un mondiale quali categorie aspetta con ansia di vedere.....

Le Nere ovviamente! Poi le Marroni e così via...

Bene, di Nere se ne sono registrate a stento una ventina e di queste diverse erano anche straniere, e questo fa specie, se poi leggiamo su altri blog che di Nere qui in Italia dovrebbero essercene addirittura 118.....

Insomma, una defezione non da poco, e per una gara così importante e tanto ben organizzata come il Torino Challenge, che meriterebbe maggiore rispetto da parte di tutti coloro che praticano e vorrebbero vedere questo sport crescere ancora più nel nostro Paese, non la ritengo una cosa da poco.

 Io posso capire i nostri atleti principali, che preferiscono conservarsi per gare di livello internazionale, ma gli altri?